top of page
Cerca
  • Don Luigi Casatelli

Festa di San Grimoaldo


Anche quest’anno la comunità di Pontecorvo ha voluto ricordare un suo illustre antenato: San Grimoaldo, arciprete dell’antica collegiata di San Bartolomeo Apostolo, nato nel XII sec. (1079) e morto il 29 settembre 1162. Le sue reliquie sono gelosamente custodite nella Concattedrale di questa città.

Da oltre 20 anni le comunità della zona pastorale di Pontecorvo si alternano nell’offrire l’Olio per la lampada votiva che arderà durante tutto l’anno nella sua cappella. Quest’anno è stata la volta della comunità di Ravano la cui Parrocchia porta anche il suo nome.

La festa è stata preceduta da un triduo di preparazione nella concattedrale. Il giorno 28 settembre alle ore 19,00 il quintetto di fiati diretto dal M°. Ivan Santopietro ha tenuto un concerto. Il giorno dopo, 29 settembre, alle ore 18,00, l’Eucarestia della Festa è stata presieduta dal Parroco Don Maurice Njuci Zihalirwa e concelebrata dai sacerdoti della zona. Erano presenti anche alcuni diaconi della diocesi invitati dall’arciprete. La Santa Messa è stata animata dal coro parrocchiale di Ravano.

Per concludere, sabato 30 settembre, la celebrazione dell’Eucaristia delle ore 18,00 è stata presieduta dall’arciprete don Luigi con il quale hanno concelebrato Don Francesco Del Bove e Don Antonio Sacchetti che hanno ricordato l’anniversario della loro ordinazione insieme ad alcune coppie di sposi che hanno ricordato l’anniversario del loro matrimonio. E’ stata questa una bella occasione per riflettere sulla “Famiglia”, oggetto del piano pastorale diocesano. Ai coniugi intervenuti è stata consegnata la lettera pastorale del vescovo: “La Gioia di Fare Famiglia”.


39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page