Corale Polifonica

 

Le origini della Corale Basilicale risalgono agli anni Trenta con il Maestro Pio Ricci. Successivamente la corale fu diretta dal sacerdote Don Antonio Favoccia.

 

Durante la guerra (1943-1945) l'attività della corale si interruppe per riprendere poi, nell'immediato dopoguerra, ad opera del Maestro Don Giuseppe Capogrossi. Sotto la sua guida la corale partecipò anche alla Rassegna delle Cappelle Musicali di Loreto.

 

Una ristrutturazione generale si ebbe nel 1976, quando la direzione passò alla P.ssa Maria Teresa Pacilio. Con lei la Corale partecipò ai Concorsi internazionali di Pescara e Ravenna.

 

Terminata l'esperienza della Pacilio e dopo una breve parentesi con la direzione del Maestro Borghi, la corale ha continuato l'attività sotto la direzione e responsabilità di Mons. Luigi Casatelli, Arciprete della Cattedrale.

 

Fin dall'immediato dopoguerra l'organista ufficiale che accompagna la Corale è stato il maestro Augusto Tancredi. Dopo la sua morte questo compito è stato affidato alla prof.ssa  Wanda Nutile.

Basilica Cattedrale San Bartolomeo - Via Duomo - 03037 Pontecorvo  -  c.f. 90002360601